VOLONTARIO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Questo gruppo, operativo dal 1989, si occupa di interventi di protezione civile, prevalentemente legati alla sanità ed al primo soccorso. La sua attività principale è il mantenimento del posto medico avanzato (PMA), una struttura di selezione e trattamento sanitario delle vittime, localizzato ai margini esterni dell’area di sicurezza o in una zona centrale rispetto al fronte dell’evento. Il PMA della Misericordia Milano è un complesso di tende pneumatiche deputato al compito di radunare le vittime, concentrare le risorse di primo trattamento e organizzare l’evacuazione sanitaria dei feriti.

Le competenze richieste spaziano dal supporto logistico all’impiego dell’ospedale da campo, che vede unirsi il terzo modulo della Misericordia di Arese ai due moduli di Milano per un totale di più di 120 mq coperti e attrezzati per ospitare 10 degenze, 2 posti di terapia intensiva, Nucleo di Volontari Psicologi, magazzino, materiale e farmaci, lettini visita ed Area Triage. Il gruppo di protezione civile della Misericordia Milano fa parte del Raggruppamento Lombardo che coordina le operazioni per le Misericordie Milano, Arese e Milano Sant’Ambrogio.