CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D'ITALIA - FRATERNITA DI MISERICORDIA MILANO ONLUS - "Accanto a chi non conta"

VOLONTARIO DELLA GUARDIA MEDICA

Il servizio di Continuità Assistenziale (chiamato comunemente Guardia Medica), gestito dalla ASL di Milano, si occupa di garantire l'erogazione continuativa dei servizi medici di base all'interno del territorio del Comune di Milano. I medici di Guardia Medica sostituiscono quindi i medici di famiglia negli orari in cui questi ultimi non sono disponibili:

  • dalle 20:00 alle 08:00 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
  • dalle 20:00 di venerdì alle 08:00 di lunedì senza interruzione.
  • durante le festività nazionali o locali, e nei giorni ad esse immediatamente precedenti (un esempio: se il 25 Aprile cade di mercoledì, la copertura del servizio di Guardia Medica inizia alle 20:00 di lunedì 23 Aprile e termina alle 08:00 di giovedì 26 Aprile).

Si tratta di un servizio completamente gratuito per l'utente. La Misericordia Milano è uno dei presidi territoriali di attivazione della Guardia Medica. I medici di guardia vengono ospitati presso la nostra sede e all'arrivo di una chiamata vengono condotti al domicilio del paziente dall'autista di turno.
  • Requisiti di base: in possesso di patente B.
  • Formazione: è previsto un breve corso di 16 ore.
  • Attività da svolgere: accompagnare al domicilio dei pazienti il medico di turno alla guida di un mezzo sociale (Fiat Doblò o Fiat Qubo).
  • Quando: disponibilità richiesta in orario serale/notturno o nei giorni festivi e prefestivi.

"Accanto a chi non conta", per fornire servizi di soccorso sanitario (in convenzione con AREU 118 Milano), trasporti sanitari con ambulanze o centro mobile di rianimazione, servizi sociali di accompagnamento con vetture, Guardia Medica notturna e festiva (in convenzione con A.S.L. Città di Milano), formazione ed educazione sanitaria, Protezione Civile.