CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D'ITALIA - FRATERNITA DI MISERICORDIA MILANO ONLUS - "Accanto a chi non conta"

VOLONTARIO DEI SERVIZI SOCIALI

I servizi sociali si consistono prevalentemente nell’accompagnamento di singole persone, in genere anziane, presso strutture sanitarie per visite, esami clinici o medicazioni. Sono servizi svolti con mezzi non immatricolati ambulanza, previa dichiarazione del medico curante che il trasporto del paziente non necessità di mezzi speciali, quali appunto le ambulanze. Si tratta di un servizio completamente gratuito per l'utente: i servizi svolti, per decisione assembleare, sono a oblazione.

  • Requisiti di base: in possesso di patente B.
  • Formazione: è previsto un breve corso di 16 ore.
  • Attività da svolgere: andare a prendere il paziente al domicilio, alla guida di un mezzo sociale (Fiat Doblò o Fiat Qubo), e condurlo alla struttura sanitaria dove deve recarsi, per poi riaccompagnarlo a casa dopo la prestazione medica.
  • Quando: disponibilità richiesta in orario diurno nei giorni feriali.

"Accanto a chi non conta", per fornire servizi di soccorso sanitario (in convenzione con AREU 118 Milano), trasporti sanitari con ambulanze o centro mobile di rianimazione, servizi sociali di accompagnamento con vetture, Guardia Medica notturna e festiva (in convenzione con A.S.L. Città di Milano), formazione ed educazione sanitaria, Protezione Civile.