CHI SIAMO

La Fraternita di Misericordia Milano, crede in una società coesa e attenta, dove le persone non pensino solo a se stesse ma si sentano parte di una comunità, dove sappiano ascoltare il prossimo e farsi carico delle difficoltà di chi si trova in una situazione di bisogno. L’associazione crede nell’importanza di diffondere sul proprio territorio, in particolare tra i giovani, una solida cultura del volontariato e della solidarietà, così che ogni cittadino sia consapevole dell’importanza e del valore di dare il proprio contributo per realizzare una società a misura d’uomo.

La missione o “mission” della Misericordia Milano affonda le sue radici nella secolare tradizione che accomuna le Misericordie:
"Scopo della Fraternita è l’esercizio in via principale ed esclusiva volontario, a mezzo dei Fratelli, di opere di misericordia, corporali e spirituali, del pronto soccorso e dell’intervento nelle pubbliche calamità, sia in sede locale che nazionale ed internazionale, anche in collaborazione con ogni pubblico potere nonché con le iniziative promosse dalla Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia. La Fraternita svolge attività nei seguenti settori: assistenza sociale e socio-sanitaria, assistenza sanitaria, beneficenza, formazione e tutela dei diritti civili.”
La visione del cambiamento che vorremmo operare attraverso le nostre attività, o “vision”, è
“Contribuire all’analisi ed alla rimozione dei processi e delle cause di emarginazione e di abbandono dei sofferenti, attuando nei propri settori d’intervento opera di promozione dei diritti primari alla vita, alla salute, alla dignità umana, nell’ambito di un nuovo progetto di crescita civile della società a misura d’uomo."